segunda-feira, 4 de abril de 2011

Improvviso - Andréa Chénier - Umberto Giordano

Excepcionalmente hoje coloco os versos de uma das minhas árias favoritas, Un dì all'azzurro spazio - do primeiro ato da ópera Andréa Chénier.  A foto que ilustra o texto é do grande tenor do séc XX -  Mario del Monaco -  caracterizado como Chénier.


Colpito quì m'avete... Un dì all'azzurro spazio



Colpito qui m'avete   
ov'io geloso celo  
il più puro palpitar dell'anima.   
Or vedrete, fanciulla,   
qual poema  
è la parola "Amor,"   
qui causa di scherno!   

Un di all'azzurro spazio  guardai profondo,   
e ai prati col mi di viole, 
piove va l'oro il sole,   
e folgorava d'oro il mondo;   
parea la Terra un immane tesor,   
e a lei serviva di scrigno,  il firmamento.   

Su dalla terra   
a la mia fronte   
veniva una ca'rezza viva,   
un bacio.   
Gridai, vinto d'amor:   
T'amo, tù che mi baci,   
divinamente bella, 
o patria mia!   
E volli pien d'amore pregar!   
Varcai d'una chiesa la soglia;   
là un prete nelle nicchie dei santi   
e de la Vergine, accumulava doni...   

e al sordo orecchio   
un tremulo vegliardo   
invano chiedeva pane,   
 e invan stenddea la mano!   
Varcai degli abituri l'uscio;   
un uom vi calunniava  
bestemmiando il suolo   
che l'erario a pena sazia   
e contro a Dio scagliava,  
e contro a li uomini  
le lagrime dei figli.  

In cotanta miseria
 la patrizia prole, che fa?   

Sol l'occhio vostro   
esprime umanamente qui,   
un guardo di pietà,   
ond' io guardato ho a voi  
sì come a un angelo.   
E dissi: Ecco la bellezza della vita!   
Ma, poi, alle vostre parole,   
un novello dolor,   
m'ha còlto in pieno petto...  

O giovinetta bella,  
d'un poeta non disprezzate il detto:   
Udite! Non conoscete amor,   
amor, divino dono, no lo schernir,   
del mondo anima e vita è l'Amor!

Nenhum comentário: